Alimentazione

Nutri il tuo gatto con cibo adatto alla sua età.

Quando il tuo gatto British Shorthair è un gattino, dovrebbe essere alimentato con cibo appositamente formulato per cuccioli. Dopo che ha circa un anno, o prima se il tuo veterinario lo consiglia, puoi lentamente passare a nutrire il tuo gatto con cibo per gatti adulti.

Scegli cibo per gatti di alta qualità.

Come tutti i gatti, anche il British Shorthair richiede una dieta equilibrata con le giuste proporzioni di vitamine e minerali. Controlla gli ingredienti e l’etichetta degli elementi nutrizionali per assicurarti che il cibo per gatti che stai dando al tuo gatto sia sano e bilanciato. Un alimento per gatti bilanciato avrà carne, sottoprodotti di carne o frutti di mare elencati tra i suoi primi pochi ingredienti, dal momento che questi ingredienti contengono gli aminoacidi e gli acidi grassi di cui il tuo gatto ha bisogno. Si consiglia di alimentare il tuo gatto con cibo sia secco che umido.

Scegli un cibo che piace al tuo gatto.

Così come le persone, gatti diversi hanno diverse preferenze alimentari. Ad alcuni piace il cibo secco, anche se la maggior parte preferisce il cibo semi-umido o umido. Gli alimenti per gatti di qualsiasi consistenza sono disponibili in diversi gusti come il salmone o il pollo. Compra alcuni tipi diversi di cibo per gatti e osserva le abitudini alimentari del tuo gatto per identificare quale cibo per gatti preferisce.

Cambia l’acqua giornalmente.

I gatti usano l’acqua per rimanere idratati, eliminare le scorie e digerire il loro cibo. Ogni giorno, svuota la ciotola dell’acqua del tuo gatto e riempila con acqua pulita e fresca.

  • Il miglior tipo di ciotole per acqua (e cibo) sarà fatto di ceramica o vetro. I piatti leggeri di latta e plastica sono più soggetti a fuoriuscite.

Non somministrare integratori al tuo gatto.

Se non diversamente indicato dal veterinario, non aggiungere integratori minerali o vitaminici al cibo del tuo gatto. Ciò potrebbe causare complicazioni alla salute in seguito. I cibi per gatti di buona qualità contengono le vitamine e i minerali di cui il tuo gatto ha bisogno.

Non sovralimentare il tuo gatto.

Poiché i gatti British Shorthair sono relativamente pigri, l’obesità è un serio rischio per la loro salute. Per mantenerli sani, è consigliabile dare loro da mangiare un volume di cibo che permetta loro di mantenere un peso stabile e sano. Il gatto British Shorthair maturo pesa tra i 4 e gli 8 kg.

  • I gatti obesi potrebbero soffrire di artrosi, diabete e problemi urinari.
  • Se il tuo gatto guadagna troppo peso, riduci le porzioni che gli dai da mangiare e / o passa a un alimento ipocalorico finché il suo peso non torna alla normalità.
  • Successivamente, dai al tuo gatto più esercizio fisico e meno calorie di prima, in modo che possa mantenere il suo peso sano.